La Forza dei cereali germogliati

La Forza dei cereali germogliati

Conoscenza dei nostri cicli biologici e di quelli naturali. 
È necessario imparare a rivolgere l’attenzione al proprio corpo così da poterne comprendere quelli che sono i bisogni più autentici, cercando di vivere il più possibile in armonia con la natura. 
La nostra esistenza ha le sue radici nella natura, per quanto possiamo crederci indipendenti da essa, senza di lei svaniremmo in un istante. Proveniamo dalla natura, ed in essa ci siamo sviluppati per milioni di anni, finchè la civiltà non ce ne ha in parte separati. 
La società nella quale viviamo sta attraversando un periodo di profonda crisi, se ogni individuo che ne è parte integrante entra nell’ottica di prendersi cura e responsabilità di se stesso, anzichè delegare, davvero si potranno verificare dei cambiamenti sostanziali. Per molto tempo gli uomini hanno vissuto sulla Terra senza curarsi del suo equilibrio. 
Dal 1950 abbiamo raddoppiato la produzione alimentare promuovendo “l’agricoltura intensiva” a cui si è aggiunta anche la zootecnia intensiva.
Oggi sappiamo che questi metodi costituiscono una minaccia per la salute umana e per l’ambiente. 

L’alimentazione è uno degli elementi che svolge un ruolo di primaria importanza come “legame” tra noi e la natura, poiché noi siamo ciò che mangiamo, costruiamo il nostro corpo attraverso gli alimenti. 

L’importanza di una giusta alimentazione insieme a un’adeguata attività fisica ci permette di mantenere il nostro equilibrio con l’ambiente e con esso la salute. 
L’essere umano si è evoluto su questo pianeta consumando cibo naturale, il suo organismo si è perciò adattato, molto lentamente, ad assimilare ed utilizzare quel cibo per i suoi bisogni, ed in certe proporzioni. Le ricerche antropologiche sui popoli raccoglitori/cacciatori indicano come base dell’alimentazione i semi, le radici e le verdure selvatiche, la frutta spontanea ed una quantità di cibo animale non superiore al 20% della dieta. 

Oggi nei paesi Occidentali lo stile alimentare si è discostato sempre più dallo schema tradizionale, sono stati privilegiati gli alimenti di origine animale a cui si sono aggiunti zuccheri e farine raffinate, oli estratti con mezzi chimici, prodotti che non esistono in natura come le margarine. Questo modo di magiare sempre più ricco di calorie, zuccheri, carboidrati raffinati, è in realtà povero di vitamine, fibre, antiossidanti, micronutrienti e altre sostanze indispensabili per la nostra salute, ha contribuito allo sviluppo delle malattie tipiche della nostra epoca. 

È importate sottolineare l’importanza di una giusta alimentazione questo però non significa che il resto non conta. Ci sono molti fattori essenziali che contribuiscono al nostro benessere in termini di salute. 
Tecniche come lo yoga, la meditazione, gli esercizi di respirazione e di rilassamento, il movimento adeguato ai reali bisogni dell’organismo, non sono hobby o passatempi ma reali pilastri su cui deve appoggiarsi la Salute. Le nostre serate ed i nostri incontri puntano a ridare valore alle relazioni umane perché possiamo mangiare benissimo, ma se non siamo nutriti dall’amore, il cibo potrà fare ben poco per noi. Se non abbiamo mete nella vita e persone con cui condividerle, non abbiamo neppure una ragione per alimentarci. 
In ogni caso mangiare in modo appropriato può essere utile per aiutarci a superare le difficoltà e per operare una trasformazione. Possiamo sopportare meglio gli stress che ci vengono dall’ambiente e sviluppare gradualmente un’attitudine più positiva verso i nostri problemi e i nostri limiti. 
Stiamo vivendo in un’epoca di cambiamento del sistema, dei valori e della realtà che ci circonda e in questo contesto abbiamo bisogno di una nuova vibrazione per poterci sostenere nel cambiamento. 
Namastè