Piatto-unico-riso-zafferano-verdure-spezie

Piatto unico: Riso, Zafferano, e…

Piatto unico: Riso, Zafferano, e…

Data l’importanza centrale che hanno le Costituzioni nel riequilibrio alimentare, ho pensato di creare subito una ricetta Piatto Unico veloce per ognuna di esse, in modo da facilitare al massimo l’approccio pratico a chi sceglie questa meravigliosa via per il benessere. Piatto unico: Riso, Zafferano, e… ortaggi di stagione è una ricetta particolarmente adatta alla Costituzione Ectodermica (Caratteriotipi Cerebrale e Bisognoso).

La ricetta è a base di ortaggi colorati e riso con spezie e zafferano: nel breve video (che ti occuperà meno di un minuto) potrai velocemente capirne la semplicità realizzativa dei passaggi. Insomma come a dire, molto più facile a dirsi che a farsi!

La combinazione degli ortaggi gialli, rossi e arancioni apporta vitamina A, nutriente per la salute di occhi e pelle. La sinergia con l’altrettanto prezioso zafferano conferiscono a questo piatto la capacita di riportare allegria e buonumore in ogni situazione. Le spezie sono determinanti perchè sostengono la digestione e contrastano il gonfiore addominale.

Piatto Unico Riso&Sorriso

Piatto unico: Riso, Zafferano, e…

RICETTA

Da servire come piatto unico, completato da verdure crude ed eventuale fonte proteica.

INGREDIENTI

  • 1 tazza di riso
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 100 g di piselli sgranati
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1/2 melanzana
  • 2 pomodori maturi e sodi
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 presa di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo. (Alternativa: olio d’oliva extravergine)
  • Sale marino integrale

PREPARAZIONE

  1. Monda, lava e taglia a tocchetti le verdure, e ponile in un tegame con l’olio caldo. Falle rosolare, regola di sale e porta a cottura.
  2. Frulla metà delle verdure preparate con: zenzero, la noce moscata e il peperoncino, in modo da ottenere una salsina piccante.
  3. Aggiungi il riso in un tegame contenente 3 parti di acqua bollente leggermente salata.
  4. Lasciatelo cuocere per il tempo indicato dal tipo di riso, quindi sgranalo con una forchetta e aggiungi lo zafferano che avrai precedentemente sciolto in un po’ di liquido di cottura del riso.

Porta in tavola con le verdure a tocchetti e la salsina piccante! (e mangia a volontà…le spezie tenderanno a bilanciare anche l’appetito!)

Piatto unico per costituzione ectodermica (caratteriotipo cerebrale/bisognoso): perché?

  1. La base è il riso,  fonte di energia priva di glutine, adatta all’intestino delicato dell’ectodermico e anche a chi già soffre di disturbi intestinali. In caso di colon irritabile e fermentazioni intestinali, il riso bianco, ancora meglio se basmati, può essere consumato con l’accortezza di abbinare cumino e\o altri semi carminativi. Inoltre il riso opportunamente preparato riequilibra e sostiene le funzioni del fegato e concorre alla depurazione dell’organismo: lo troviamo infatti presente nelle ricette ante 1300 della medicina dei monaci dei conventi.

  2. Il giallo dello zafferano è carico di energia vitale ed ha un effetto benefico sul cervello, attivando l’azione e contrastando la tendenza a indugiare molto nel mondo confortevole dei pensieri. Zafferano, detto anche il fiore d’oro che attiva il fuoco digestivo del manipura chakras, III chakra, la Città dei Gioielli, l'”Io posso”. 

  3. Per la presenza del prezioso olio di sesamo, il più adatto a questa costituzione. Questa ricetta ben combina il sapore dell’olio di sesamo a quello dello zenzero e del cumino. Questo mix sostiene le basse capacità digestive e metaboliche caratteristiche dell’ectodermico, caratterizzate da irregolarità anche nell’appetito, con digestione a volte poco efficace. Altresì idoneo, ma in seconda battuta, è l’olio d’oliva. L’olio di sesamo dovrà essere di buona qualità, e spremuto a freddo. L’abbondanza in acido oleico e linoleico, oltre alla presenza di vitamine del gruppo B e della vitamina E, lo rendono ideale per questa costituzione. E’ altresì fonte di proteine e minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio e zinco) e di preziose sostanze antiossidanti. Per tutti questi preziosi contenuti non andrà usato in cotture prolungate tanto meno lasciato aperto o esposto alla luce del sole, in quanto di facile irrancidimento.
  4. Questo piatto ed i suoi colori migliorano l’umore. Le energie elettromagnetiche che si manifestano attraverso le frequenze della luce e dei suoi colori. Gli alimenti giallo, oro, arancione attivano l’energia psicofisica e tonificano il sistema immunitario. Questi colori comunicano gioia, allontanando paura e insoddisfazione… insomma il “nero” prevalente in questa costituzione tendente a scaricarsi facilmente.

P.S.: Le verdure in questo caso sono state selezionate per l’estate…perchè è la stagione in cui sto scrivendo questo articolo. Ma puoi sbizzarrirti utilizzando preferibilmente verdure di stagione, possibilmente coltivate da un piccolo produttore locale, che è la migliore garanzia di qualità di questi tempi.