Ti stai chiedendo come perdere peso, come dimagrire in vista dell’estate?

la brutta notizia è che non ci sono scorciatoie, e per questo è bene prepararsi in tempo: magari utilizzando l’arrivo dell’estate proprio come uno stimolo.

La BUONA notizia, è che cambiando le tue abitudini alimentari potrai non solo perdere peso, ma sentirti in forma e sopratutto in salute! Ti interessa? Continua a leggere!

Avvicinandoci all’estate ecco che sentiamo sempre più il bisogno di alleggerirci dalle zavorre inutili. Il peso in eccesso è spesso causa di un circolo vizioso di confusione e mancata chiarezza negli intenti. Anche se credi che il tuo problema sia solo fisico, per la mia esperienza la prima cosa da fare è alleggerire la mente da tutto ciò che è superfluo: di conseguenza aumenterà la tua capacità di focalizzazione ed autocontrollo ed otterai risultati migliori sul piano strettamente corporeo!

E per “perdere peso” mentale, puoi iniziare proprio dalla cucina, mettendo in ordine, scegliendo con cura i cibi e i luoghi dove conservarli. Ti accorgerai di quante cose vecchie e inutulizzate ci sono intorno a te, quanto angoli in cui l’energia ristagna…che potrai riorganizzare per rendere la tua esperienza in cucina più facile e piacevole.

Con le rinnovate energie mentali a disposizione, potrai più facilmente seguire un piano alimentare, superando l’inerzia data dalle abitudine tue e di chi vive (e mangia…;) insieme a te…! La Cottura a Vapore ti aiuta a perdere pesoIn particolare ecco i 3 semplici consigli per eliminare le zavorre inutili, a tavola e non solo:

  1. Decluttering: un po’ ogni giorno finchè diventerà un’abitudine! Prendi 5 minuti ogni giorno per fare decluttering, armata di timer (anche del cellulare) e da dove ti trovi, per 5′, solo per 5′ riordina le superfici a vista, buttando tutto ciò che è rotto e superfluo e ricollocando in appositi spazi ciò che dovrà essere riparato, regalato, restituito, lavato. Ma anche se ci dovessi prendere gusto, non andre oltre il tempo che ti sei prefissato.
  2. Cottura a vapore: sostituisci gli abituali metodi di cottura con la cottura a vapore: con vaporiera, o cestello, o forno a vapore…..in questo modo ridurrai il ricorso ai condimenti limitandoti ad un solo filo di olio evo con cui condirai gli ortaggi e il pesce, che avrai cotto, precedentemente, a vapore.
  3. Insalata come antipasto! inizia il tuo pasto con una bella ciotola di insalata verde e fresca, drenante e depurativa. Lattuga, cicoria, sondino, gentilina…….arricchita se ne hai tempo e modo con qualche rondella di ravanello, carota e gustata con una spruzzata di limone e un filo di olio evo. Il consiglio è di inserirla sempre come antipasto, perchè grazie al suo effetto di starter della digestione, ti sazierai prima e più facilmente. La diretta conseguenza sarà quella di mangiare meno nelle portate successive!