Piatto Unico: Melanzane al Forno
Piatto Unico: Melanzane al Forno
Le melanzane al forno sono una ricetta molto utile per riequilibrare l’energia del caratteriotipo Dominante: se appartieni a questa costituzione le puoi considerare le tue “bistecche light”;-)
Durante la stagione estiva può essere usata da tutte le costituzioni come ricetta rinfrescante e leggera.
Piatto Unico: Melanzane al Forno: Ingredienti
- 2 melanzane,
- origano,
- peperoncino,
- aglio,
- succo di limone,
- lievito alimentare in scaglie,
- olio extravergine d’oliva,
- sale integrale
Le melanzane hanno un equilibrio sodio\potassio spostato verso il potassio, queste le rende raffreddanti e pertanto adatte a costituzioni calde come la Mesodermica, che dà vita al caratteriotipo Dominante. Sono invece meno adatte a costituzioni fredde, in particolare quando il clima è freddo. Ricordo molto bene un mio cliente che risolse il suo mal di testa cronico (dopo aver fatto visite neurologiche di tutti i tipi…) semplicemente eliminando per un periodo dalla sua alimentazione le solanacee. In particolar modo, andava matto per le melanzane e suo nonno, per accontentarlo, aveva costruito una speciale serra per produrle in tutte le stagioni…! Questa persona per seguire il suo gusto, sottoponeva il suo corpo a un eccesso di “Yin” che portava allo stremo la sua costituzione Ectodermica.
Le melanzane sono quindi da utilizzare possibilmente in stagione, ma il Dominante ne può beneficiare tutto l’anno: in particolare quando sente il bisogno di ribilanciare la sua tipica iperproduzione di calore. Un’altra caratteristica delle melanzane, che ben si accorda con il Dominante, è quella di avere una natura fortemente Yin. In particolare sono molto permeabili ed assorbono come spugne: per ribilanciarle le andremo pre-trattare con il sale, che verrà quindi eliminato.
Ricetta Melanzane al Forno: Procedimento
- Taglia le melanzane a fette e le cospargile con sale grosso.
- A parte prepara un’emulsione con due cucchiai d’olio, due cucchiai e mezzo d’acqua, un cucchiaio di succo di limone, aglio, peperoncino e mescola bene.
- Rivesti una teglia con carta da da forno, e torna dalle tue melanzane, che a questo punto andranno mondate dal sale.
- Disponi le fette di melanzane sulla teglia, spennellandole con l’emulsione. Spolverizza con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. Sala a piacere (è possibile anche eliminare completamente il sale, avendole trattate precedentemente) e inforna in forno preriscaldato a 150° per circa 25 minuti.
- Sfornate e decorate a piacere con fette di ravanelli.