Una merenda sana per bambini,
per creare una sana abitudine alimentare ed aiutarli il più possibile nella loro crescita con nutrienti veri?
Una merenda leggera, che aiuti a mantenere il senso di sazietà, e resistere alle tentazioni?
La merenda o lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, sono fondamentali per i bambini, il cui organismo in crescita ha bisogno continuo di energia e nutrienti sani. Ma sono altrettanto importanti per noi adulti, che ai bambini forniamo l’esempio di vita, e che spesso tendiamo a utilizzare il cibo più come fattore di gestione emotiva che come necessario apporto di energia! La buona notizia è che se scegliamo i nutrienti giusti, sarà facile indurre il senso di sazietà ed evitare di abbuffarsi, mantenendo il metabolismo in costante attività, con leggerezza! Vediamo prima di tutto quattro regole affinché una merenda sia appagante, nutriente ma non ingrassante, nè pesante per i nostri organi:
- Non consumare la merenda mentre fai altro, come ad esempio guidare, studiare, scrivere a pc, parlare al telefono, guardare la tv. Tu e la tua merenda meritate una pausa affinché ci si possa ricaricare, rilassare e gustare ciò che si è preparato amorevolemte;
- La merenda ben preparata e ben consumata, spazza via la pessima abitudine di mangiucchiare qualcosa continuamente, finendo in questo modo di mangiare più cibo del dovuto, affaticando l’inestino;
- Dopo aver fatto sport si apre una speciale finestra anabolica che ti permette di consumare una merenda più ricca, senza rischiare di ingrassare, ma a tutto vantaggio della massa muscolare!
- La merenda è solo un piccolo snack: non deve compromettere il vero e proprio pasto successivo.
Alcuni esempi di merende sane per bambini…e non solo:
- un frutto fresco e un po di semi oleosi o una noce;
- un frullato: es 2carote, 1 albicocca, 2 kiwi…
- uno yogurt o meglio…kefir di latte!
- un piccolo snack salato.
Forse stai pensando “Queste cose le conosco, conosco i loro benifici, ma non saranno sufficienti per saziarmi…” ? Ti capisco bene: cambiare le abitudini alimentari è difficile per tutti. E’ per questo che ho preparato alcune ricette basate su specifici ingredienti che – questi sì – possono contribuire in modo significativo a ridurre il senso di fame e mantenere la sazietà per il tempo necessario ad…arrivare al pasto successivo! Nulla di difficile, ti assicuro, e neanche di particolarmente oneroso a livello economico. Sarà però necessario un minimo di costanza per seguire le istruzioni. Vuoi saperne di più? Ecco alcuni articoli a cui puoi fare riferimento: